Benvenuti

Dèi Ricchi è uno dei pochi studi sulle origini del cristianesimo che focalizza la propria attenzione esclusivamente sul piano analitico, operando secondo un metodo da noi definito "storico-investigativo".

Tutti i documenti pubblicati trattano l'argomento secondo un punto di vista squisitamente tecnico, in modo da evitare quanto più possibile una commistione con l'ambito teologico (che lasciamo volentieri ad altri). 

Siamo consapevoli che le argomentazioni da noi proposte siano difficilmente condivisibili da chi ripone nei personaggi, oggetto della trattazione, un marcato sentimento fideistico (tanto che già la stessa messa in discussione risulta di per sé un atto dissacrante). D'altra parte ci sentiamo in dovere di precisare che nelle nostre indagini abbiamo assunto quell'atteggiamento neutrale e distaccato proprio dell'onesto ricercatore

Non avevamo, infatti, preconcetti o tesi preconfezionate quando più di dieci anni fa abbiamo intrapreso questo percorso. Forse proprio per questo le conclusioni a cui siamo arrivati possono risultare molto distanti dalle idee comunemente accettate e propagandate negli ambienti accademici e scolastici (troppo spesso influenzati dalla longa manus clericale). Per approfondire il metodo di ricerca utilizzato vi consigliamo la lettura di queste pagine:
- Metodi di ricerca senza pregiudizi e seguenti;
- Il metodo storico-investigativo.


Se, quindi, siete appassionati di religioni e dimostrerete onestà intellettuale verso questa perigliosa materia, vi accompagneremo in un entusiasmante viaggio 
sulle origini del cristianesimo e sul Gesù storico. Non fermatevi alle prime avvisaglie di incertezza (purtroppo dovute a troppi preconcetti mentali inculcati fin da bambini), perché le argomentazioni diventeranno man mano sempre più concrete e limpide: modestamente possiamo offrirvi spiegazioni e connessioni mai prima presentate. Recuperare la realtà storica significa anche comprendere meglio il presente in cui viviamo.

Data la vastità dell'argomento proposto, vi consigliamo pertanto di leggere la nostra Guida alla lettura, scegliendo il canale più adatto per un primo approccio o per una dettagliata indagine.

Mac

Nessun commento:

Posta un commento